Negramante – Cantine PaoloLeo
9,50€
NEGROAMARO SALENTO IGP
Considerato il più celebre tra i vitigni autoctoni salentini, il Negroamaro racconta l’identità del Salento grazie alla sua struttura, persistenza e fascino. Il suo carattere,deciso e rustico, lo rende un vino rosso dal romantico sorso.
Scheda Tecnica
ZONA DI PRODUZIONE: area rurale di San Donaci in provincia di Brindisi.
UVE: 100% Negroamaro.
COLORE: Color rosso rubino intenso dai riflessi violacei che tendono al granato.
PROFUMO: All’olfatto propone piccoli frutti rossi come more e gelsi in piena maturazione. Sentori di prugne appassite e spezie dolci donano un’avvolgente percezione terziaria.
GUSTO: Dal gusto avvolgente e rotondo. Il tannino, deciso ma non invadente, dimostra un corpo robusto. Finale di piacevolissima persistenza con richiamo alla frutta rossa ben matura.
VENDEMMIA: La vendemmia viene effettuata alle prime ore del mattino in temperatura ambiente decisamente più fresca.
VINIFICAZIONE: Dopo la raccolta l’uva viene diraspata ed il pigiato fermenta in acciaio inox a temperatura controllata di 22-24°C per 8-10 giorni. Il mosto viene sottoposto a diversi rimontaggi e delestage che offrono una tecnologica estrazione di colore e tannini. Successivamente il vino viene svinato in pressa soffice.Dopo il primo travaso, sempre in acciaio inox, avviene la fermentazione malolattica.
AFFINAMENTO: 3 mesi in barriques di rovere francese di secondo e terzo passaggio.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: obusto e deciso il Negroamaro si concede a piatti di ricca struttura come primi piatti al forno e ragù a lenta cottura. Le migliori braci di carne valorizzano la struttura del vino. Abbinato con salumi e formaggi diventa un ospite di grande compagnia.
SERVIRE A 18°C.
Esaurito
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.